Articles

L'Idrocolon terapia è un metodo delicato ed efficace di lavaggio dell'intestino che consiste nell'introdurre nel retto acqua dolce filtrata. Usata fin dall'antichità, questa pratica, oggi, usufruisce di una moderna tecnologia, offrendo al paziente una perfetta igiene ed un buon comfort.

L'esperienza insegna che al giorno di oggi e molto difficile avere un buon funzionamento intestinale.Infatti la moggior parte delle persone soffre di DISBIOSI, disturbo spesso causato dalla presenza di germi intestinali patogeni. La disbiosi si può manifestare sotto questi aspetti: Disbiosi lieve -(alterazione della flora intestinale con coinvolgimento degli organi dell'apparato gastroenterico). Disbiosi media -( alterazione della flora intestinale con coinvolgimento degli organi dell'apparato gastroenterico, urogenitale, respiratorio). Disbiosi grave -(alterazione della flora intestinale in forma grave, con semina linfogena di tossine a carico di tutti gli organi).

Molti sono gli elementi che concorrono a determinare tale situazione:

l'alimentazione è per la maggior parte dei casi costituita da cibi impoveriti dal punto di vista nutrizionale e derivati da lavorazioni industriali;

si mangia troppo troppo spesso e nei momenti sbagliati.

lo stile di vita è eccessivamente "comodo"; si fa poco movimento.

l'uso non coretto dei farmaci,specie antibiotici e cortisonici,nonchè l'abuso di lassativi che a lungo andare altera la flora eubiotica intestinale.

l'inquinamento ambientale,ma anche mentale(ricorrenti preoccupazioni,dispiaceri,emozioni negative,stress),alterano l'ambiente intestinale.

Come funziona l'idrocolonterapia?

La persona assume una posizione supina su un lettino. Mediante l'utilizzo di una piccola cannula rettale( Speculum)viene fatta fluire acqua nell'intestino. Questa è fornita di due tubi, uno per l'entrata dell'acqua l'altro per asportare il materiale fecale e l'acqua usata. L'operatore effettua delle irrigazioni successive a temperatura e pressione preregolate e stabili. Durante la seduta si possono modificare tali parametri (pressione e temperatura) allo scopo di ottenere un miglior effetto e personalizzare la terapia (es.la temperatura dell'acqua può essere alternata acqua fredda -acqua calda e si produce il cosiddetto effetto "KNEIPP"da cui la persona ricava un ulteriore beneficio).

Questa pratica permette un massaggio dell'addome che favorisce la frammentazione e lo scollamento dei materiali fecali, stimola la peristalsi e permette al colon di ritrovare la sua forma originale. Il paziente può vedere passare, attraverso un tubo trasparente, gli scarti che escono dal suo intestino. Non ci sono cattivi odori, né contrarietà di alcun genere. Durata della seduta di circa 30 minuti. Al fine di garantire condizioni ottimali di sicurezza, di precisione e di comfort, l'apparecchio Aquanet EC 2000 utilizzato dall'operatore è dotato dei seguenti requisiti:

Sistema che limita tutte le brusche variazioni di pressione dell'acqua sulla rete d'alimentazione.

Limitatore della pressione d'irrigazione.

Misuratore termostatico che garantisce una temperatura stabile per tutta la durata della seduta.

Flussometro dotato di una regolazione precisa, ciò permette di trattare anche i colon più sensibili.

Adeguando opportunamente la pressione dell'acqua è possibile trattare anche patologie come la diverticolosi.

Sistema preciso d'apporto.

Sistema efficace di pulizia e sterilizzazione.

Sistema di filtraggio dell'acqua attraverso 2 filtri in dotazione alla macchina AQUANET EC 2000.

Le cannule utilizzate sono sterili e monouso.

Scroll Up